Banner

SIIMM Perchè...

Il continuo e rapido sviluppo della conoscenza in medicina richiede nuove tecniche di diffusione delle informazioni e di accesso all’aggiornamento per gli Operatori della Sanità.

cerca nel sito

Laboratorio di Farmacobiochimica Nutrizione e Nutriceutica del benessere.Università degli Studi di Pavia. Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "L . Spallanzani"
Ricerca e innovazione

www.farmbio.it

Nutrizione sportiva e supplementi dietetici

Le ricerche del laboratorio di Farmacobiochimica nell’ambito della nutrizione sportiva si concentrano sui seguenti temi: descrizione dei risultati di differenti strategie dietetiche sulla performance sportiva studio degli effetti di alcuni supplementi dietetici sui sistemi di controllo fisiologici (nervoso, endocrino e immunitario) in relazione a differenti regimi d’allenamento e nutrizione; studio delle capacità di alcuni supplementi e sport foods di incrementare il recupero muscolare post-esercizio modificazione della composizione corporea degli atleti e degli sportivi amatoriali attraverso modulazione del programma dietetico (variazioni dei rapporti tra i macronutrienti; ottimizzazione dei carichi glicemici di pasti e spuntini, ecc).

Farmacologia dello sport

Il laboratorio di Farmacobiochimica da anni svolge attività di ricerca nell’ambito della farmacologia dell’esercizio e fornisce il necessario supporto didattico ai corsi di Farmacologia e Tossicologia applicate allo sport per le lauree in Educazione Motoria Preventiva ed Adattata e in Educazione Fisica e Tecnica Sportiva dell’Università di Pavia.

Ricerca e applicazione dello studio di radicali liberi e antiossidanti

Le principali linee di ricerca del laboratorio di Farmacobiochimica in questo campo si concentrano sul ruolo dei ROS e sulle potenzialità antiossidanti di diversi sistemi

  • nell’invecchiamento cerebrale e muscolare

  • nelle alterazioni cutanee da crono invecchiamento e foto invecchiamento

  • nell’esercizio e nella performance sportiva (per poter poi scegliere al meglio la giusta supplementazione con antiossidanti)

Nutriceutica e nutricosmesi

l laboratorio di Farmacobiochimica svolge attività di ricerca nel campo dell’integrazione e supplementazione dietetica. Le principali indagini riguardano la valutazione dell’efficacia di numerosi prodotti nel promuovere:

  • variazioni del peso corporeo;

  • variazioni della composizione corporea (massa magra, massa grassa, acqua corporea, ecc.);

  • variazioni di parametri metabolici (profilo glicemico, lipidico e lipoproteico);

Strategie anti-invecchiamento

L’aspetto che maggiormente caratterizza il declino neuro-motorio dell’organismo nel corso dell’invecchiamento è la perdita della massa muscolare e della forza: un quadro multifattoriale che prende il nome di sarcopenia. Il fenomeno della sarcopenia ha profonde ripercussioni sulle capacità motorie e sul livello di attività fisica dei soggetti rappresentando la principale causa di invalidità e debolezza. Tra le nostre attività di laboratorio ci occupiamo dello studio di strategie nutrizionali e sportive per combattere l’insorgenza e l’avanzamento della sarcopenia.

Metabolismo ed esercizio fisico

Per ottenere i migliori risultati dall’attività fisica è fondamentale analizzare in termini macroscopici e microscopici le sue caratteristiche e gli adattamenti a cui va incontro il soggetto che si allena.

A questo scopo il laboratorio di Farmaxùcobiochimica si occupa di:

valutazione dettagliata del dispendio calorico associato a vari tipi di attività

  • valutazione delle variazioni delle concentrazioni ematiche di parametri ormonali legati all’attività fisica o sportiva (cortisolo, testosterone, ormone della crescita, citochine infiammatorie, ROS, ecc.)

  • individuazione di nuovi markers molecolari per la caratterizzazione del livello di attività fisic